LOGO MOVA & ACT

Move And Act Database

Sfoglia per:

 

Młoda Polska

Stato: Polonia

Tipo: Grant

Categoria: Grazie al programma "MŁODA POSKA", i borsisti potranno realizzare un progetto proposto al concorso nei seguenti campi: cinema, fotografia, letteratura, musica, arti visive, danza e teatro.

Importo della sovvenzione: L'importo della borsa di studio è di 3.500 pln al mese (2.905 PLN netti).- Totale / un anno 9.478,91 EUR (01.08.2013)

Requisiti: Le sovvenzioni vengono assegnate in 8 settori: cinema, letteratura, musica, tutela dei monumenti, danza, teatro, arti visive e design, diffusione della cultura. Permettono agli artisti più promettenti e originali, sia a quelli già affermati che a quelli al loro esordio, di realizzare le loro idee artistiche.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: International

Idoneità: private person

Destinatari precedenti: Dorota Bojarska
Katarzyna Dyjewska
Julia Anna
Eliza Gwiazda
Agnieszka Kożuchowska
Magdalena Kraska
Mariusz Maslanka
Aleksandra Pietrzak-Pieczyńska
Małgorzata Sarnecka
Kaja Wielowiejska
Szymon Zakrzewski

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: Il programma è destinato a giovani artisti che si sono distinti nel campo dell'arte che praticano - cinema, fotografia, letteratura, musica, arti visive, danza o teatro. La borsa di studio può essere utilizzata per la realizzazione di un proprio progetto artistico, per l'acquisto di strumenti e attrezzature necessarie al lavoro, per studi e residenze all'estero.

Come candidarsi: Requisiti formali e sostanziali La domanda per la borsa di studio è costituita da:
1) stampa della conferma di presentazione della domanda, scritta a mano dal candidato.
2) scansioni degli originali delle raccomandazioni:
- è richiesto un numero minimo di due raccomandazioni,
- le raccomandazioni devono essere rilasciate da persone riconosciute come autorevoli in un determinato settore campo,
- le raccomandazioni devono essere rilasciate nell'anno di presentazione della domanda,
- la raccomandazione deve contenere: dati del richiedente (nome e cognome), data di emissione della raccomandazione, dati della persona che raccomanda (nome e cognome), firma autografa della persona che emette la raccomandazione, il contenuto della raccomandazione,
- le raccomandazioni devono essere redatte utilizzando il modulo per la raccomandazione.
- nel caso di traduzione di raccomandazioni da una lingua straniera al polacco, non è richiesta una traduzione giurata.
3) Se la borsa di studio è relativa a un soggiorno all'estero, è necessario caricare una scansione:
- in caso di invito da parte di un artista specifico - una dichiarazione scritta di disponibilità all'accoglienza artistica della persona che richiede la borsa di studio:
- questo documento deve contenere la durata del soggiorno, i dati della persona che si occupa del borsista,
- questo documento deve essere tradotto in polacco da un traduttore giurato,
- nel caso di istituzioni - conferma dello status di studente da parte di un'istituzione straniera, contenente il periodo del soggiorno:
- questo documento deve essere tradotto in polacco da parte di un traduttore giurato;
4) supporto informatico (CD/DVD, pendrive) contenente il portfolio del candidato con il materiale che documenta la produzione creativa del candidato stesso e che costituisce la base per la valutazione delle sue competenze o della sua capacità di svolgere il Progetto Borsa di Studio nell'ambito della borsa di studio (ad esempio film selezionati, cataloghi di mostre individuali, fotografie, musica, pubblicazioni, estratti pubblicati canzoni, recensioni), quindi:
- Il candidato deve firmare il supporto elettronico con il numero del SOP, il nome e il cognome,
- il supporto deve contenere una cartella con un nome composto da nome e cognome,
- la cartella non deve contenere sottocartelle,
- il volume dei materiali memorizzati su un supporto elettronico non può superare i 300 MB,
- la lunghezza dei file audio o video non può superare i 20 minuti. I documenti indicati ai punti 2 e 3 della sezione ai punti 1, 2 e 3 devono essere inviati sotto forma di scansioni tramite il sistema SOP.
3. I documenti di cui al par. 1, punti 1 e 4, devono essere presentati sotto forma di scansione tramite la SOP del sistema.
Paragrafo 1 punti 1 e 4 devono essere presentati di persona al NCK o inviati per posta (raccomandata) al seguente indirizzo:
Narodowe Centrum Kultury - Program Młoda Polska ul Płocka 13, 01-231 Warszawa

Per saperne di più: https://www.nck.pl/dotacje-i-stypendia/stypendia/programy/mloda-polska

Altre informazioni importanti:

Stypendia artystyczne miasta stołecznego Warszawy

Stato: Polonia

Tipo: Grant

Categoria: Grazie al sostegno di Varsavia, gli artisti possono realizzare i loro progetti in otto settori: cinema, letteratura, musica, conservazione dei monumenti, danza, teatro, arti visive e design, diffusione della cultura. I progetti realizzati nell'ambito della borsa di studio sono creativi, artistici o che costituiscano un concetto originale. La borsa di studio non può essere assegnata per la produzione. Per produzione si intendono, in particolare, attività quali: la realizzazione del procedimento di pubblicazione e la stampa del libro Questa clausola di riserva non si applica alle azioni intraprese dopo aver ricevuto la borsa di studio. Le borse di studio vengono assegnate nei seguenti settori:
1) cinema;
2) letteratura;
3) musica;
4) protezione dei monumenti;
5) danza;
6) teatro;
7) arti visive;
8) diffusione della cultura.

Importo della sovvenzione: Le borse di studio vengono assegnate per un semestre o un anno e attualmente ammontano a 3.800 PLN (lordi) al mese. L'invito a presentare candidature è attivo dal 1° agosto al 15 settembre.

Requisiti: Le borse di studio d'arte m.st. Varsavia sono rivolte a persone coinvolte nella creazione artistica, nella diffusione della cultura e nella cura dei monumenti della capitale Varsavia. A Varsavia. Vengono assegnate in 8 settori: cinema, letteratura, musica, conservazione dei monumenti, danza, teatro, arti visive e diffusione della cultura. Permettono agli artisti più promettenti e innovativi, che siano già affermati o al loro debutto, di realizzare le loro idee artistiche.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: regional

Idoneità: private person

Destinatari precedenti: Agata Zbylut
Pawel Kulczynski
Michal Bielawski
Mateusy Rettner
Michal Lazar
Anna Herbut
Wojciech Grudyinski
Krystyna Dabrowska
Konrad Niemira
Wojciech Blecharz

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: Le borse di studio d'arte m.st. Varsavia sono rivolte a persone coinvolte nella creazione artistica, nella diffusione della cultura e nella cura dei monumenti della capitale di Varsavia. A Varsavia.

Come candidarsi: Le candidature sono accettate tramite il modulo di candidatura sul sito web stypendia.um.warszawa.pl. Lì si possono trovare anche le informazioni più importanti sul programma di selezione. È necessario allegare alla domanda una breve descrizione del progetto, una biografia attuale e un portfolio. Almeno due raccomandazioni relative al progetto devono essere allegate alla borsa di studio da parte di persone che hanno ottenuto risultati nel campo oggetto del progetto, rappresentanti di associazioni creative, istituzioni culturali, organizzazioni che possono valutare il progetto, la borsa di studio in termini di contenuto o un tutor artistico.

Per saperne di più: https://stypendia.um.warszawa.pl/programy-stypendialne/2

Altre informazioni importanti: Per qualsiasi domanda o dubbio, si prega di contattare l'Ufficio Culturale della Capitale di Varsavia. nei giorni feriali dalle 9:00 alle 15:00 per telefono: +48 22 44 30 372 e +48 22 44 30 354 o via e-mail: stypendia_artystyczne@um.warszawa.pl

Onassis Next | Open Call 2024

Stato: Grecia

Tipo: Open call

Categoria: Varia

Importo della sovvenzione: Le proposte selezionate costituiranno produzioni o coproduzioni di Onassis Stegi

Requisiti: Le opere proposte devono essere creazioni originali mai presentate in Grecia. Verrà data priorità alle proposte di artisti più giovani che vivono e lavorano in Grecia, a quelle di artisti esperti che desiderano tentare nuovi approcci artistici in campi in cui non hanno mai sperimentato prima e a quelle di artisti che non hanno mai presentato il loro lavoro all'Onassis Stegi. Ogni artista (scrittore, regista, coreografo, compositore, artista visivo, ecc.) o gruppo di artisti può presentare una sola proposta per la valutazione.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: regionale

Idoneità: società

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: Bando aperto annuale per proposte di teatro, danza, performance, musica, arti visive e multidisciplinari.

Come candidarsi: I candidati che desiderano candidarsi devono crearsi un account personale nell'Onassis Directory tramite il link sottostante e possono completare la domanda e caricare i documenti di supporto richiesti in più fasi fino alla scadenza della presentazione. https://myaccount.onassis.org/login

Per saperne di più: https://www.onassis.org/open-calls/onassis-next-open-call-2024

Altre informazioni importanti:

Stavros Niarchos Foundation

Stato: Grecia

Tipo: Open call

Categoria: Varia

Importo della sovvenzione:

Requisiti:

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: Internazionale

Idoneità: società

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: La Stavros Niarchos Foundation (SNF) è un'organizzazione filantropica privata e internazionale che eroga sovvenzioni a organizzazioni non profit a livello globale nei settori dell'arte e della cultura, dell'istruzione, della salute e dello sport e dell'assistenza sociale. Attualmente la SNF è impegnata in un'iniziativa a lungo termine per migliorare la disponibilità di assistenza sanitaria di qualità in molti Paesi, l'Iniziativa per la Salute Globale (GHI), con un budget attuale di oltre un (1) miliardo di dollari americani.

Come candidarsi: Le richieste di sovvenzione vengono presentate online attraverso il Portale sovvenzioni SNF. Per presentare una richiesta, è necessario creare un account sul portale delle sovvenzioni SNF, effettuare l'accesso e inviare informazioni sulla propria organizzazione e sulla richiesta di sovvenzione. Se la richiesta di sovvenzione viene approvata, si potrà utilizzare il portale per gestire gli aspetti dell'attuazione della sovvenzione. Il vostro account potrà essere utilizzato per presentare future richieste di sovvenzione.

Per saperne di più: https://www.snf.org/en/apply-now/

Altre informazioni importanti:

Arte e Cultura Erogazioni Ordinarie

Stato: Italia

Tipo:

Categoria: Le arti in generale

Importo della sovvenzione: 1-30.000 €

Requisiti: Enti pubblici e Organizzazioni non profit iscritte nei rispettivi registri (es. Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica), formalmente costituiti con finalità di utilità sociale e operanti nei settori dell'arte, della cultura, della ricerca o del territorio. Devono operare nel territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: regionale

Idoneità: NGO

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: Il contributo economico mira a finanziare iniziative e attività di rilevanza locale sul territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta; tali attività devono perseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in particolare promuovendo la sostenibilità economica, sociale e ambientale (ad esempio, privilegiando luoghi a basso impatto energetico), favorendo l'inclusione di tutti seguendo i principi del design for all, e infine promuovendo il cambiamento culturale favorendo l'abbattimento degli stereotipi.

Come candidarsi: 1. Registrare l'associazione alla piattaforma tramite il seguente link https://rol.fondazionecrt.it/Frontend/Rol/.
2. Selezionare il bando a cui si vuole partecipare
3. Procedere alla compilazione del bando rispondendo alle domande proposte
4. Allegare la documentazione richiesta
5. Presentare la richiesta

Per saperne di più: https://www.fondazionecrt.it/bandi-progetti/arte-cultura-ordinarie-2023/

Altre informazioni importanti:

Per chi crea "nuove opere"

Stato: Italia

Tipo: Grant

Categoria: Arti visive, performative e multimediali, Cinema, Danza, Libro e lettura, Musica e Teatro

Importo della sovvenzione: 1- 30000 euro per tutti i settori artistici, ad eccezione del cinema per il quale è previsto un massimo di 40000 euro.

Requisiti: Bisogna avere meno di 35 anni, essere titolari di partita IVA, avere una sede legale in Italia e svolgere attività di produzione e/o distribuzione a titolo professionale nel settore per il quale ci si candida.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: statale

Idoneità: persona fisica

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: il bando intende favorire lo sviluppo della produzione culturale e creativa italiana attraverso il sostegno alla creazione, alla produzione, e alla pubblicazione e diffusione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti e performer di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, operanti nei settori artistici previsti.

Come candidarsi: 1. Creare il proprio profilo su https://www.perchicrea.it/
2. leggere attentamente i documenti richiesti e procedere alla produzione della documentazione necessaria
3. scegliere i lavori prodotti che si desidera allegare alla candidatura
4. procedere alla stesura della proposta progettuale
5. allegare tutti i documenti richiesti e presentare la domanda.

Per saperne di più: https://www.perchicrea.it/

Altre informazioni importanti:

Kosciuszko Foundation (KF) Exchange Program to the United States

Stato: Polonia

Tipo: Grant

Categoria: Le arti in generale, così come le discipline umanistiche, il diritto e l'economia, le scienze. Non ci sono restrizioni ai campi di studio/ricerca.

Importo della sovvenzione: L'importo mensile della borsa di studio è solitamente di circa 4.000 dollari al mese per coprire i costi di vitto e alloggio e può dipendere dalla località. Le borse di studio KF e le sovvenzioni KF vengono assegnate per un massimo di 6 mesi; solo le borse di studio per l'insegnamento KF vengono assegnate per un massimo di 9 mesi.

Requisiti: Possono partecipare solo i cittadini polacchi e i titolari di ""Karta Polaka"" che risiedono permanentemente in Polonia. I polacchi che vivono fuori dalla Polonia NON possono partecipare a questo programma. Non possono partecipare al programma i cittadini con doppia cittadinanza (statunitense e polacca) e i titolari di uno status di residenza permanente negli Stati Uniti (Green Card). I candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di laurea o di laurea specialistica. La preferenza è data ai candidati al dottorato o al post-dottorato. I candidati devono presentare un certificato di lavoro o di iscrizione agli studi di dottorato rilasciato da un'istituzione accademica polacca. I candidati devono possedere una solida conoscenza della lingua inglese, sufficiente per partecipare efficacemente a conversazioni formali e informali su argomenti pratici, sociali e professionali e per svolgere lo studio/la ricerca proposti. La conoscenza dell'inglese sarà valutata durante i colloqui personali a Varsavia. Il candidato deve essere idoneo al visto J-1 per gli scambi negli Stati Uniti. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda i campi di studio/ricerca. Ripetizione della partecipazione - Tutti i partecipanti sono soggetti a un divieto di "ripetizione della partecipazione" per 3 anni, il che significa che è possibile presentare domanda per un'altra borsa di studio KF solo dopo tre anni completi dal completamento della borsa di studio KF.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: statale

Idoneità: persona fisica

Destinatari precedenti: Non ci sono informazioni sui precedenti beneficiari.

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: Il programma di scambio KF con gli Stati Uniti consente a studiosi polacchi di portare avanti progetti di ricerca, artistici o di studio presso istituzioni statunitensi. Ogni anno, la Fondazione Kosciuszko assegna a circa 40 studiosi borse di studio per un valore di oltre 600.000 dollari. I borsisti della KF svolgono le loro ricerche presso università di alto livello, tra cui l'Università di Stanford, il Massachusetts Institute of Technology (MIT), l'Università di Harvard, l'Università di Yale, l'Università della California (Berkeley), la Columbia University, l'Università della California Los Angeles (UCLA), la Duke University e la Cornell University.

Questo programma è reso possibile grazie alle generose donazioni di privati che si impegnano a promuovere gli scambi scientifici e accademici tra la Polonia e gli Stati Uniti.

Come candidarsi: 1. Informatevi sui dettagli del Programma e decidete se è adatto a voi.
2. Presentare la domanda di ammissione. Come parte della domanda, è necessario caricare i seguenti documenti obbligatori da (a) a (g); i documenti aggiuntivi (h) sono solo per coloro che si candidano per borse di studio per l'insegnamento, progetti di arte visiva, scrittori letterari, giornalisti e critici.
a) Una proposta ben definita (non più di 500 parole) con un piano di studio/ricerca specifico.
b) Un invito in corso di validità da parte di un'istituzione scolastica statunitense (lettera di accoglienza) presso la quale il candidato intende condurre ricerche/studi.
c) Curriculum vitae, comprensivo di un elenco di pubblicazioni recenti e pertinenti di cui il candidato è il principale autore.
d) Una scansione del diploma di laurea del candidato.
f) Una fotografia attuale del candidato.
g) Un certificato di lavoro o di iscrizione agli studi di dottorato rilasciato da un'istituzione polacca.
h) Altri documenti:
- Gli scrittori, i giornalisti e i critici letterari devono supportare la loro proposta di ricerca con esempi significativi del loro lavoro.
- Gli artisti visivi devono presentare cataloghi, fotografie, diapositive o video delle loro opere.
- I candidati alla borsa di studio per l'insegnamento devono allegare un piano didattico (Syllabus del corso).
3. Procuratevi tre lettere di raccomandazione e fate in modo che i vostri raccomandatori le inviino direttamente a exchangetotheus@thekf.org.
4. Colloqui per la selezione in presenza in Polonia, a Varsavia.
Ogni domanda viene inizialmente valutata dal Comitato consultivo accademico della Fondazione Kosciuszko, che seleziona i candidati che si candidano ai colloqui. Lo scopo dei colloqui è confermare che il candidato sia in grado di comunicare efficacemente, di dimostrare le competenze descritte nel curriculum e di avere il potenziale per contribuire all'area di studio o di ricerca prescelta.
5. Annuncio del premio L'esito della selezione sarà comunicato a tutti i candidati entro la fine di marzo. Se siete stati ammessi ai colloqui di selezione, ma purtroppo non siete stati selezionati, potete ripresentare la vostra candidatura attraverso una procedura semplificata. Le candidature dei candidati non selezionati sono valide solo per due anni.

Per saperne di più:
- https://thekf.org/scholarship/exchange-program-to-the-us-grants-and-fellowships/;
- https://www.eurodesk.pl/granty/exchange-to-the-us

Altre informazioni importanti: CATEGORIE DI PREMI

Borse di studio della Fondazione Kosciuszko per:
- ricerca post-dottorato negli Stati Uniti per 3-6 mesi
- borsisti post-dottorato di livello avanzato, istruttori e professori aggiunti (o equivalenti)
- devono essere in possesso di un dottorato di ricerca al momento della presentazione della domanda.
Fondazione Kosciuszko offre borse di studio per:
- ricercatori laureati negli Stati Uniti per 3-6 mesi
- studenti laureati e personale di ricerca
- necessario essere in possesso di un master o di un titolo equivalente al momento della presentazione della domanda.

Borse di studio per l'insegnamento della Fondazione Kosciuszko per:
- membri di facoltà per tenere lezioni in università statunitensi, per un massimo di 9 mesi
- le lezioni devono essere incentrate sugli studi polacchi, compreso l'insegnamento della lingua e della cultura polacca
- I borsisti possono svolgere attività di ricerca durante le lezioni.

Le borse di studio non coprono: - le spese di viaggio e di soggiorno dei familiari a carico.
- visite accademiche di breve durata per presentare una relazione a una conferenza o partecipare a un seminario o a una formazione,
- pubblicazioni.

Kultura Mobilna (Culture of Mobility)

Stato: Polonia

Tipo: Grant

Categoria: Arti in generale (arti visive, letteratura, musica, scultura, fotografia, performance, cultura, ecc.)

Importo della sovvenzione: L'importo massimo del sostegno è di 3000 PLN lordi.

Requisiti: Candidati: Tutte le persone adulte con piena capacità di intendere e di volere, che agiscono individualmente o associate in gruppi informali, attivamente coinvolte nel settore culturale di Breslavia e della Bassa Slesia, indipendentemente dalla loro origine e cittadinanza. Il programma è rivolto ad artisti, curatori, manager, attivisti, animatori, ricercatori, ecc. Il programma Cultura della mobilità non può essere utilizzato da queste associazioni, fondazioni e istituzioni culturali, così come da persone per le quali l'ambito del progetto coincide con l'ambito delle loro mansioni derivanti da contratti con enti organizzati dalla Città di Breslavia, o le cui attività riguardanti l'ambito del progetto sono finanziate dalla Città di Breslavia.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: Internazionale

Idoneità: altro

Destinatari precedenti:
- Maciej Kowalczyk e Marcin Dominiak hanno partecipato a una visita di studio e a un incontro di networking con NUS COOPERATIVA a Barcellona;
- La performer Mai Renn e l'artista culinario Piotr Matkowski hanno partecipato alla biennale Foodculture Days a Vevey, in Svizzera;
- Il gruppo musicale composto da Karol Knapiński, Olgierd Żemojtel, Karolina Kułaga, Jan Styczyński e Michał Kram si è recato in Italia per un concerto al Politecnico di Torino utilizzando la tecnologia della performance musicale in rete;
- Ula Gołdasz si è recata a Barcellona per progettare e realizzare elementi in vetro dei costumi per uno spettacolo di danza;
- Tomasz Opania ha organizzato una mostra personale di due mesi: "BETTER IT WAS ALREADY" presso la Midway Gallery di Boston (USA).

Modalità di finanziamento: Gli artisti possono candidarsi a tutti i bandi di concorso pubblicati in un determinato anno. Il numero di bandi varia e deve essere controllato ogni anno. Esempio: Per il 2021 erano previsti tre bandi (con scadenze il 15 aprile, il 15 giugno e il 15 settembre), mentre nel 2023 l'unica scadenza (per il momento) era il 26 febbraio.
Inoltre, il Programma Cultura della mobilità ha un budget annuale, il che significa che solo le mobilità che durano al massimo fino a dicembre di un dato anno possono ricevere una sovvenzione.

Breve descrizione: Culture of Mobility è un programma realizzato da Culture Zone Wrocław, che mira a sostenere la mobilità degli artisti e a promuovere gli artisti e i professionisti della cultura di Wrocław e della Bassa Slesia all'estero.

Il programma Cultura della mobilità sostiene la mobilità relativa ai seguenti progetti:
- residenze artistiche, letterarie e musicali
- realizzazione di progetti artistici all'estero;
- partecipazione a fiere d'arte, mostre, concerti, conferenze, incontri di rete;
- viaggi di networking (con un programma preciso di incontri con enti specifici).

Come candidarsi: 1. Consultate regolarmente i siti https://strefakultury.pl e https://instytutkultury.pl per trovare l'annuncio di chiamata.
2. Leggete i termini e le condizioni del bando per progetti nell'ambito del programma di partenariato Cultura della mobilità: Parte delle attività internazionali della Culture Zone Wrocław.
3. Prima di presentare il progetto tramite modulo online, consultate l'idea con gli organizzatori per evitare errori formali e verificare se il progetto rientra nel quadro del Programma. È inoltre possibile inviare domande e dubbi durante il periodo di reclutamento al seguente indirizzo: kulturamobilna[at]strefakultury.pl.
4. Compilare il MODULO ONLINE in polacco o in inglese, nel quale sono richiesti i seguenti documenti:
- curriculum vitae del candidato (come per i gruppi, i curriculum vitae e le biografie sintetiche dei membri del gruppo sono richieste nel modulo di candidatura);
- lettera motivazionale (nel modulo di domanda);
- invito/conferma/lettera d'intenti da parte di un partner straniero che confermi la partecipazione a un determinato evento, progetto, residenza o visita di studio (non esistono modelli per tale documento, deve essere formale e descrivere la natura della cooperazione; da allegare nel modulo di domanda) o una descrizione del viaggio di networking (piano di viaggio dettagliato con l'indicazione delle persone e delle istituzioni, organizzazioni, eventi con cui il candidato intende stabilire una partnership).
5. Presentare la domanda e attendere i risultati. Ogni persona può presentare al massimo due domande in un unico bando.

Per saperne di più: - https://strefakultury.pl/en/air-wro/culture-of-mobility/;
- https://strefakultury.pl/wp-content/uploads/2021/04/QA-kultura-mobilna-2021-EN.pdf;
- https://strefakultury.pl/programy/dzialania-miedzynarodowe/kultura-mobilna/;
- https://instytutkultury.pl/aktualnosci/kultura-mobilna/znamy-wyniki-kultury-mobilnej-2023/;
- https://www.wroclaw.pl/kultura/kultura-mobilna-2023-granty-dla-artystow-na-podroze-zagraniczne

Altre informazioni importanti: Il programma Cultura della mobilità copre solo i viaggi internazionali. Gli artisti possono richiedere una borsa di mobilità con un progetto che coinvolge più di un Paese, se questi viaggi possono essere giustificati nell'ambito di un unico progetto.

Barcelona Crea (Beca+)

Stato: Spagna

Tipo: Grant

Categoria: Creazione e traduzione letteraria, musica, audiovisivo, sceneggiature, culture popolari, arti dello spettacolo, arti visive, creazione di comunità, nonché proposte che collegano arte e scienza.

Importo della sovvenzione: 6.000 EUR per assegnazione

Requisiti: 1. REQUISITI DEI PARTECIPANTI
-I partecipanti possono essere sia persone fisiche che giuridiche.
-L'età minima per la partecipazione è di 18 anni. L'anno di calendario in cui viene pubblicato il presente bando deve essere utilizzato come riferimento.
-Le persone giuridiche devono essere legalmente costituite.
-I gruppi di persone fisiche o giuridiche possono richiedere una sovvenzione pubblica o privata anche se non hanno personalità giuridica.

2. REQUISITI DELLA PROPOSTA
Per tutte le modalità, le proposte presentate devono soddisfare i seguenti requisiti:
2.1. devono essere di nuova creazione (cioè la proposta non è ancora stata presentata pubblicamente).
2.2. devono avere un rapporto con la città di Barcellona o con la sua area metropolitana.
Il rapporto si considera accreditato se è soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni Le condizioni:
- Che l'oggetto della proposta sia legato alla città di Barcellona o alla sua area metropolitana.
- La persona o l'entità candidata deve risiedere nella città di Barcellona o nella sua area metropolitana.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: regionale

Idoneità: persona fisica

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: SCOPO E FINALITÀ DEL BANDO Queste borse di studio intendono contribuire a mantenere il dinamismo culturale e scientifico della città fornendo risorse per lo sviluppo di processi di ricerca artistica e innovazione.

Le borse "Barcellona crea" sono destinate a sostenere i processi di pre-produzione che accompagnano la creazione di proposte artistiche (concettualizzazione, gestazione, ricerca, sperimentazione, documentazione e test...) nelle modalità di letteratura, musica, audiovisivi, sceneggiature, culture popolari, arti sceniche, arti visive, creazione comunitaria e proposte che combinano arte e scienza.

In caso di ottenimento di uno dei "Beca+", le persone o gli enti beneficiari avranno a disposizione uno spazio gratuito in una delle strutture culturali della rete delle Fabbriche della Creazione della città per un periodo di due settimane e un massimo di 3 mesi.

Come candidarsi:
Passi:
1) Leggere attentamente le condizioni di finanziamento.
2) Scaricate e leggete le linee generali che regolano la borsa di studio Barcelona Crea.
3) Dopo aver letto i documenti forniti, valutate se voi e la vostra proposta soddisfate i requisiti.
4) Se soddisfate tutti i requisiti, iniziate a raccogliere i documenti necessari. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE Per partecipare all'invito a presentare proposte, la persona o l'ente candidato deve presentare i seguenti documenti:
- Modulo di domanda.
- Spiegazione della proposta.
- CV.

**La proposta deve essere presentata attraverso l'Ufficio virtuale delle procedure del Comune (Oficina Virtual de Tràmits). Di conseguenza, è necessario fornire una firma elettronica affinché la proposta venga accettata. Una di queste due opzioni:
- idCAT Mobile e Cl@ve (sistemi basati sull'invio di password monouso al telefono cellulare).
- DNI (National Identification Number) elettronico.
- Certificato idCAT e altri certificati digitali validi per interagire con la pubblica amministrazione. È possibile consultarli nel motore di ricerca di fornitori qualificati di servizi fiduciari elettronici in Spagna. Per ulteriori informazioni, visitate questo link:
https://seuelectronica.ajuntament.barcelona.cat/oficinavirtual/ca/virtual-office.

Per saperne di più: https://www.barcelona.cat/barcelonacultura/es/suportcultura/becas-barcelona-crea-2023

Altre informazioni importanti: Pagamento: Le sovvenzioni saranno versate alle persone e alle istituzioni beneficiarie tramite bonifico bancario sul conto corrente da loro indicato. L'importo della sovvenzione è soggetto alle ritenute e alle imposte stabilite dalla legge, nonché all'imposta corrente.

Compatibilità: Le sovvenzioni di "Barcellona crea" sono compatibili con qualsiasi altro aiuto, sovvenzione o borsa di studio concessa da altre amministrazioni, enti pubblici o privati per la stessa proposta.

ANTONIO GALA FOUNDATION FOR YOUNG CREATORS

Stato: Spagna

Tipo: Other

Categoria: Narrativa, poesia, teatro, composizione musicale, pittura, scultura, architettura...

Importo della sovvenzione: Vitto e alloggio, oltre al materiale e agli spazi necessari ai residenti per sviluppare il loro lavoro creativo. Include il soggiorno presso la sede della Fondazione (Cordova, Spagna).

Requisiti: 1. REQUIREMENTS FOR PARTICIPANTS: Creators and researchers of any nationality may apply, with the essential requirement of speaking Spanish and being between 18 and 30 years old, both inclusive, on the last day of the deadline for this call. 2. PROPOSAL REQUIREMENTS . Applicants may not apply for more than one field of creation and, to this end, must provide the following documentation: - Duly completed application form. - Artistic CV (specify academic background, grants received in the last three years, awards, publications, exhibitions, social media accounts, website, blogs, etc.). - Academic certification in the case of musicians. - Photocopy of an official identity document (DNI in the case of Spanish citizens, passport or Spanish nationals, passport or identity card for others). - Project, in which the general approach and development of the work and its support will be stated. Visual artists must include a cost estimate in Euros for their project. - Documentation that you believe necessary to support your creative work, such as published work, books, etc. such as published work, books... - The presentation of letters of reference, either from university professors or persons chosen for their university professors or persons chosen for their academic or professional relationship, who must provide the The originals must be handed to the applicant in a sealed envelope, which will be envelope, which will be enclosed with the rest of the documentation.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: Internazionale

Idoneità: persona fisica

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: The Antonio Gala Foundation annually offers accommodation and board grants to young creators aged eighteen to thirty in Spain. These grants aim to instill the idea that individuals can benefit from living and working together, allowing them to "live to work" rather than "work to live," a concept championed by writer Antonio Gala. The primary goal is to support and encourage the creative endeavors of young artists in various art forms, fostering collaboration and mutual enrichment among creators from diverse disciplines, in line with the Foundation's core mission.

Come candidarsi: Steps:
1) Read the funding conditions carefully.
2) Download and read the general bases that regulate the Creation Grants from the Antonio Gala Foundation.
3) After reading the given documents, assess whether you and your proposal meet the requirements.
4) If you meet all the requirements, start gathering the necessary documents (Requirements).

To participate in the call for proposals, the candidate person must submit the documentation via:
- Applications from Spain shall send their documentation on paper, except for those which by their nature require another type of support, to the following address:
Antonio Gala Foundation for Young Creators. C/ Ambrosio de Morales, nº 20. 14003 Córdoba. Applications from outside Spain can be made in the same way as above, or they can be or submit all the documentation in PDF format to the following e-mail address: convocatoria@fundacionantoniogala.org.

Per saperne di più: https://www.fundacionantoniogala.org/convocatoria

Altre informazioni importanti:

HIGGS Donors’ Speed-Dating Event

Stato: Grecia

Tipo: Open call

Categoria: Impatto sociale e collaborazione non profit

Importo della sovvenzione: Varia in base agli accordi di partnership

Requisiti: Aperto alle organizzazioni non profit registrate che operano in Grecia. Le organizzazioni non profit devono avere una chiara missione relativa a una o più delle seguenti categorie: Diritti umani, Istruzione, Welfare, Sviluppo economico, Ambiente, Cultura, Salute e Anziani. Sia le organizzazioni non profit nuove che quelle già affermate sono incoraggiate a presentare domanda.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: nazionale

Idoneità: NGO

Destinatari precedenti: Diverse organizzazioni nonprofit, in occasione di eventi precedenti, si sono collegate con successo a fondazioni di beneficenza, aziende e ambasciate, promuovendo collaborazioni per il bene sociale.

Modalità di finanziamento: annuale

Breve descrizione: Gli eventi di Speed-Dating dei donatori di HIGGS riuniscono le organizzazioni non profit di tutta la Grecia con fondazioni benefiche, aziende e ambasciate in un evento virtuale dinamico. L'obiettivo è quello di facilitare connessioni, partnership e collaborazioni significative tra le organizzazioni non profit e i potenziali donatori o sponsor. L'evento mira a sostenere i gruppi vulnerabili in categorie quali diritti umani, istruzione, welfare, sviluppo economico, ambiente, cultura, salute e terza età.

Come candidarsi: Le organizzazioni non profit interessate possono presentare domanda di partecipazione inviando un modulo online sul sito web di HIGGS durante il periodo di iscrizione all'evento. Il modulo di candidatura include generalmente informazioni sulla missione, i progetti, le aree di intervento e il modo in cui la collaborazione con i donatori si allinea con i loro obiettivi. Le organizzazioni non profit possono anche dover presentare il loro lavoro passato e fornire informazioni su come i potenziali finanziamenti o partnership contribuiranno al loro impatto. Dopo il periodo di presentazione delle domande, le organizzazioni non profit selezionate riceveranno un invito a partecipare all'evento virtuale di speed-dating.

Questa opportunità unica consente alle organizzazioni non profit di interagire con i potenziali donatori in una serie di brevi incontri online, permettendo a entrambe le parti di comprendere gli obiettivi, i valori e le potenziali opportunità di collaborazione dell'altra. L'evento è concepito per favorire le relazioni che possono portare al sostegno finanziario, alla condivisione delle risorse e a un impatto sociale più ampio.

Partecipando agli eventi di Speed-Dating dei donatori di HIGGS, le organizzazioni non profit hanno la possibilità di fare rete, imparare dai colleghi e creare partenariati che le aiutino ad amplificare i loro sforzi nel rispondere ai bisogni critici dei gruppi vulnerabili in Grecia.

Per saperne di più: https://higgs3.org/en/category/higgs-news/speed-dating-en/

Altre informazioni importanti:

NEON Grants Scheme for Contemporary Art and Performance Productions

Stato: Grecia

Tipo: Open call

Categoria: Arte e cultura

Importo della sovvenzione: Dodici (12) borse di studio di 5.000 euro ciascuna

Requisiti: Organizzazioni non profit con sede in Grecia, tra cui: Fondazioni o organizzazioni, pubbliche o private. Istituzioni artistiche pubbliche o private. Progetti artistici con almeno un artista greco coinvolto.

Quota di adesione:

Ambito geografico: Grecia e sedi internazionali per mostre d'arte e spettacoli.

Idoneità: Organizzazioni non profit che si occupano di arte contemporanea e performance. Almeno un artista greco deve essere coinvolto nel progetto proposto.

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: Annuale

Breve descrizione: Il programma NEON Grants Scheme offre sostegno a progetti di arte contemporanea e performance in Grecia e altrove. Il programma mira a promuovere la creatività, incoraggiare l'impegno del pubblico nei confronti dell'arte e dare agli artisti la possibilità di spingersi oltre i confini dell'espressione artistica. Le organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di arte contemporanea e performance, comprese le istituzioni affermate e gli artisti emergenti, sono incoraggiate a presentare domanda di sovvenzione. Il programma mira a facilitare le collaborazioni e a consentire la realizzazione di progetti innovativi che contribuiscano al panorama culturale.

Per candidarsi al programma di sovvenzioni NEON, le organizzazioni interessate devono esaminare attentamente le linee guida e i criteri di ammissibilità. Le domande devono essere presentate entro la scadenza indicata e i progetti proposti devono essere in linea con l'attenzione del programma per l'arte contemporanea e la performance. Un requisito fondamentale è il coinvolgimento di almeno un artista greco nel progetto.

Una volta ricevute le domande, NEON valuterà le proposte in base alla loro creatività, all'impatto e all'allineamento con gli obiettivi del programma. I candidati selezionati riceveranno sovvenzioni di 5.000 euro ciascuno per sostenere la realizzazione dei loro progetti. Il programma mira a promuovere collaborazioni artistiche, favorire il dialogo e contribuire all'arricchimento delle esperienze culturali per il pubblico greco e non solo. L'impegno di NEON nel sostenere nuove idee, iniziative creative e la comunità artistica sottolinea il suo ruolo di contributo vitale al paesaggio culturale della Grecia. Offrendo sovvenzioni a organizzazioni non profit e ad artisti, NEON continua a facilitare la creazione di progetti artistici d'impatto e di riflessione che ispirano e coinvolgono pubblici diversi.

Come candidarsi: Come fare domanda:

Leggere i termini e le condizioni del programma di sovvenzioni. Compilare il modulo di domanda in greco o in inglese.
Termine ultimo per la presentazione della domanda: 1 marzo 2023, alle 12:00 PM (GMT+2, ora della Grecia).
Prima di presentare la domanda, leggere attentamente il modulo di presentazione e le domande frequenti (FAQ) disponibili sul sito web di NEON. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare grants@neon.org.gr. Le richieste telefoniche non riceveranno risposta.

Annuncio dei risultati: Nuova data per l'annuncio dei risultati: 20 aprile 2023. Tutti i candidati saranno informati dei risultati via e-mail.

Si prega di notare che NEON prende in considerazione solo le proposte di sovvenzione nell'ambito del suo programma annuale di sovvenzioni.

Per saperne di più: https://neon.org.gr/en/exhibitions-grants/

Altre informazioni importanti:

Lithuanian Council for Culture

Stato: Lituania

Tipo: Open call

Categoria: Arti visive, musica, teatro, letteratura, arti applicate, eventi culturali

Importo della sovvenzione: > 2500.00 EUR

Requisiti: Per le persone giuridiche, contributo del 10%.

Quota di adesione: L'iscrizione è gratuita

Ambito geografico: Statale

Idoneità: azienda

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: Annuale

Breve descrizione: Settore finanziato: Arti visive (pittura, grafica, scultura, fotografia, installazione, media art e altro). Attività sostenute: Creazione professionale e sua promozione in Lituania e all'estero, eventi, accumulo di informazioni (archiviazione, documentazione) e loro diffusione, pubblicazione, critica e analisi professionale, networking e mobilità, coproduzione, sviluppo di competenze, miglioramento delle qualifiche e istruzione.

Come candidarsi:
Passi:
1) Leggere attentamente le condizioni di finanziamento menzionate sopra per questo settore della cultura e dell'arte.
2) Scaricate e leggete le linee guida per la presentazione dei progetti finanziati dal Consiglio lituano per la cultura.
3) Dopo aver letto i documenti specificati, valutate se voi e il vostro progetto soddisfate i requisiti stabiliti dal richiedente e da questo settore culturale e artistico.
4) Se soddisfate tutti i requisiti, iscrivetevi al sistema elettronico di gestione dei progetti culturali e artistici del Consiglio lituano per la cultura (di seguito LKTIS) all'indirizzo www.paraiskos.ltkt.lt.
5) Per prima cosa, è necessario registrarsi e, durante il processo di registrazione, una volta ricevuta un'e-mail di accesso al LKTIS all'indirizzo e-mail fornito, accedere al portale dei servizi elettronici amministrativi e pubblici (Elektroniniai valdžios vartai). Nota: se ci si è già registrati per precedenti inviti a presentare domanda in LKTIS, non è necessario registrarsi nuovamente.

Per saperne di più: https://www.ltkt.lt/?psl=projektu-finansavimas&do=konkursai&step=view&id=816

Altre informazioni importanti:

Youth artist award

Stato: Lituania

Tipo: Award

Categoria: Arti visive, musica, teatro, letteratura

Importo della sovvenzione: 500-900 EUR

Requisiti: Le borse di studio sono assegnate a giovani artisti o a gruppi di giovani artisti per il loro lavoro degli ultimi tre anni, che è stato ben valutato da critici d'arte professionisti e ha ricevuto un riconoscimento pubblico.

Quota di adesione:

Ambito geografico: statale

Idoneità: persona fisica

Destinatari precedenti:

Modalità di finanziamento: Le raccomandazioni per i premi sono accettate una volta all'anno

Breve descrizione: Il Premio Debutto dell'anno, del valore di 700 euro, viene assegnato al miglior debutto nell'arte professionale di un giovane artista o di un collettivo di giovani artisti in un anno solare (dal 1° agosto di un anno al 1° agosto dell'anno successivo), che si sia distinto per l'innovazione creativa e sia stato apprezzato dalla critica d'arte professionale. I cinque Premi Giovane Creatore, del valore di 900 euro ciascuno, sono assegnati a giovani artisti o collettivi di giovani artisti per il loro lavoro degli ultimi tre anni, che è stato molto apprezzato da critici d'arte professionisti e ha ricevuto un riconoscimento pubblico. I candidati ai premi possono essere nominati da persone fisiche o giuridiche attive nel campo della cultura e delle arti - artisti professionisti o critici d'arte. Una persona fisica o giuridica non può nominare più di un candidato al Premio Debutto dell'anno o al Premio Giovane Creatore.

Come candidarsi: Per la candidatura al Premio Debutto dell'anno, le persone fisiche o giuridiche devono presentare:
1. la propria segnalazione, specificando il premio per il quale si propone la candidatura;
2. una descrizione dell'attività creativa del/i candidato/i;
3. una copia del documento d'identità del/i candidato/i;
4. copie di articoli scritti da critici d'arte professionisti sull'attività creativa del/i candidato/i;
5. una descrizione del debutto (concerto, mostra d'arte o fotografica, libro, film, spettacolo teatrale, performance, ecc. ) dei candidati proposti per il premio, indicando la natura del debutto, il luogo, i tempi, le opere e qualsiasi altro fatto rilevante relativo al debutto;
6. materiale campione (audio, video) dell'opera mostrata, eseguita, pubblicata durante il debutto, nonché altro materiale a seconda della natura dell'opera presentata durante il debutto. Nel presentare le candidature per il Premio Giovane Creatore, le persone fisiche o giuridiche devono presentare:
1. la propria raccomandazione, specificando il premio per il quale si propone la candidatura;
2. una descrizione dell'attività creativa del candidato/i negli ultimi tre anni, indicando i risultati di tutte le attività creative del candidato, i premi, le borse di studio, gli stage, ecc, nonché qualsiasi altro fatto rilevante dell'attività creativa;
3. una copia del documento d'identità del candidato;
4. copie di articoli scritti da critici d'arte professionisti sull'attività creativa del candidato;
5. materiale esemplificativo (audio, video) del lavoro del candidato esposto, eseguito, pubblicato negli ultimi tre anni, fornito in link attivi, altro materiale a seconda della natura del lavoro.

Per saperne di più: https://lrkm.lrv.lt/lt/skelbimai/priimamos-paraiskos-metu-debiuto-ir-jaunojo-kurejo-premijoms

Altre informazioni importanti:

Bogliasco Foundation

Stato: Tutti gli stati

Tipo: Other

Categoria: Arti in generale (architettura, danza, video, musica, teatro, arti visive)

Importo della sovvenzione: un'esperienza di 31/32 giorni di borsa di studio

Requisiti: Avere ottenuto risultati significativi nella propria disciplina e una conoscenza di base della lingua inglese.

Quota di adesione: 30 USD

Ambito geografico: Internazionale

Idoneità: persona fisica

Destinatari precedenti: Soulé Déesse, Carlos Estevez, Georgette Maag

Modalità di finanziamento: Annuale

Breve descrizione: La Fondazione Bogliasco, un'organizzazione americana senza scopo di lucro con un programma in Italia, assegna borse di studio di un mese a persone di tutte le età e nazionalità che hanno dato un contributo significativo nel campo delle arti e delle scienze umane. I borsisti vivono e lavorano vicino a Genova, dove le bellezze naturali si combinano con un ambiente di gruppo intimo per incoraggiare l'indagine e lo scambio trasformativo in tutte le discipline.

Come candidarsi:
1. Visitare la seguente pagina per informazioni su come applicare https://www.bfny.org/en/apply/requirements.
2. Verificare di avere pronte tre lettere di referenze e tre esempi di lavori pubblicati, eseguiti, esposti o presentati al pubblico negli ultimi cinque anni.
3. scrivere un curriculum vitae di non più di tre pagine.
4. descrivere in non più di una pagina il progetto che si vuole sviluppare presso il Centro Studi di Bogliasco.
5. pagare la quota di iscrizione

Per saperne di più: https://www.bfny.org/

Altre informazioni importanti:

Malamegi Lab

Stato: Tutti gli stati

Tipo: Competitions

Categoria: pittura, fotografia, scultura, mix media, arte digitale, grafica, video, net art

Importo della sovvenzione: 3 tipi di premi: premio per l'acquisizione di un'opera o premio in denaro di 1000 euro o premio per un libro monografico.

Requisiti: Il concorso è aperto a tutti gli artisti, grafici, designer, pittori, fotografi, ecc. professionisti e non, di qualsiasi paese del mondo.

Quota di adesione: variazioni in base al numero di opere presentate (da un minimo di 45€ a un massimo di 150€)

Ambito geografico: Internazionale

Idoneità: persona fisica

Destinatari precedenti: Simone Cosac Naify, Sonja Kalb, Daniel Duraccio, Luciane Deradi, Manuel Broz Alvarez

Modalità di finanziamento: Annuale

Breve descrizione: Il Malamegi Lab art award è un concorso di arte contemporanea aperto a tutti gli artisti. Le opere ammesse sono: disegno, pittura, scultura, fotografia, grafica, tecnica mista, grafica digitale e video. Una grande opportunità per gli artisti di vincere un premio in denaro, esporre le proprie opere e altro ancora.

Come candidarsi: 1. compilare il modulo di iscrizione disponibile qui https://www.lab.malamegi.com/en/
2. allegare l'opera o le opere che si desidera presentare
3. pagare la quota di iscrizione

Per saperne di più: https://www.lab.malamegi.com/en/

Altre informazioni importanti:

Arte Laguna Prize

Stato: Tutti gli stati

Tipo: Competitions

Categoria: Pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance e recitazione (teatrale e cinematografica), arte virtuale e digitale, grafica digitale e cartoon, arte ambientale/territoriale, arte urbana e street art, art design.

Importo della sovvenzione: 1 premio in denaro di 10.000 € e la pubblicazione gratuita sul portale web artelaguna.world e altri diversi premi speciali

Requisiti: Il Premio è aperto a tutti, senza limitazioni di età, sesso, nazionalità o altre qualifiche.

Quota di adesione: 80 + 22% iva (97,60 €) per gli artisti under 35 (è richiesto un documento d'identità)
100 + 22% iva (122 €) per gli artisti di età superiore ai 35 anni. La quota consente di presentare 5 opere anche in sezioni diverse.

Ambito geografico: Internazionale

Idoneità: persona fisica

Destinatari precedenti: Anna Drozd-Tutaj, Kailum Graves, Larisse Hall, Eleonora Monguzzi

Modalità di finanziamento: Annuale

Breve descrizione: L'Associazione Culturale MoCA organizza questo concorso finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell'Arte Contemporanea. Il concorso prevede collaborazioni con gallerie d'arte internazionali, aziende, residenze artistiche, festival, testi critici, inserimento nel portale web Arte Laguna World e la partecipazione alla mostra collettiva che include 120 finalisti all'Arsenale Nord di Venezia, Italia.

Come candidarsi: 1. Per candidarsi è necessario creare il proprio profilo al seguente link https://artelaguna.world/reserved/registration.php.
2. completare le informazioni del proprio profilo e aggiungere le opere che si desidera inviare
3. dopo aver aggiunto le varie opere sulla destra è possibile indicare l'interesse a partecipare anche ai premi speciali
4. dopo aver selezionato i vari premi speciali a cui partecipare è necessario confermare la propria scelta
5. dopo aver verificato che tutti i dati siano corretti, è possibile inviare la domanda di partecipazione.

Per saperne di più: https://artelagunaprize.com/

Altre informazioni importanti:

Creative Europe Program

Stato: Stati membri dell'Unione Europea

Tipo: Grant program

Categoria: Settori culturali e creativi

Importo della sovvenzione: Varia in base a iniziative e progetti specifici

Requisiti: Possono candidarsi organizzazioni non profit, istituzioni culturali, società di produzione audiovisiva, artisti e altre entità coinvolte in attività culturali e creative. I requisiti specifici variano a seconda della sezione e dell'iniziativa del programma Europa Creativa.

Quota di adesione: Nessuna tassa di iscrizione menzionata (può variare a seconda delle iniziative specifiche)

Ambito geografico: Stati membri dell'Unione Europea

Idoneità: I criteri di ammissibilità variano a seconda del settore e dell'iniziativa all'interno del programma Europa Creativa. Generalmente aperto a organizzazioni e individui coinvolti nei settori culturali e creativi.

Destinatari precedenti: Numerose organizzazioni, artisti e istituzioni culturali hanno ricevuto il sostegno del programma Europa Creativa in vari ambiti e iniziative.

Modalità di finanziamento: Il programma opera su base pluriennale con diversi cicli di finanziamento per varie iniziative e azioni.

Breve descrizione: Il programma Europa Creativa è un'iniziativa globale dell'Unione Europea che sostiene diverse attività culturali e creative. Suddiviso nei settori Cultura e MEDIA, nonché in un settore intersettoriale, il programma mira a favorire la cooperazione transfrontaliera, a sostenere le opere audiovisive, a promuovere lo scambio culturale e a incoraggiare l'innovazione nei settori culturali e creativi.

Come candidarsi: I candidati interessati devono visitare il sito ufficiale di Europa Creativa per esplorare le iniziative disponibili, esaminare i criteri di ammissibilità specifici e accedere alle linee guida per la presentazione delle domande. Il processo di candidatura prevede la presentazione di proposte di progetto durante i bandi aperti per le varie iniziative del programma.

Per saperne di più: https://culture.ec.europa.eu/creative-europe

Altre informazioni importanti: Altre informazioni importanti:

Il programma Europa Creativa mira a contribuire alla ricchezza e alla diversità culturale dei Paesi europei. Il programma offre finanziamenti, sostegno e opportunità di collaborazione a organizzazioni culturali e creative e a singoli individui.
Il programma comprende un'ampia gamma di settori, tra cui le arti visive, le arti dello spettacolo, la letteratura, la produzione audiovisiva, il patrimonio culturale e altro ancora.
Il programma può essere soggetto a modifiche, aggiornamenti e linee guida specifiche per ogni ciclo di finanziamento e iniziativa.
Per informazioni più dettagliate, si consiglia ai candidati di visitare il sito ufficiale di Europa Creativa e di esaminare attentamente le risorse disponibili, le linee guida e gli aggiornamenti relativi al programma. Inoltre, il sito web fornisce aggiornamenti su come il programma è stato influenzato da fattori esterni come la pandemia di coronavirus, assicurando ai candidati di essere informati su eventuali modifiche o cambiamenti.

Scroll to Top